lunedì 7 marzo 2011

Dopo una lunga e "forzata" assenza eccomi di nuovo con voi, giusto in tempo x celebrare la 1^ FESTA NAZIONALE DEI 150 ANNI DELL'UNITA' D'ITALIA che è prossima.

Fra pochi giorni si festeggeranno i 150 anni dell' Unità d'Italia, proclamata ufficialmente per il 17 marzo 1861 quando Vittorio Emanuele II fu nominato Re d'Italia "per grazia di Dio e volontà della nazione".
Come logo dell'anniversario sono state scelte tre bandiere tricolore che rappresentano i giubilei del 1911, 1961 e 2011, in un collegamento ideale tra le generazioni. ll 17 marzo 2011 sarà, quindi, festa nazionale. Le scuole e gli uffici resteranno chiusi.

Lo ha deciso qualche settimana fa il Consiglio dei Ministri. La decisione del Consiglio dei Ministri è stata presa, anche tenendo in considerazione il fatto che quest'anno il 25 aprile coincide con la festività del lunedì dell'Angelo (Pasquetta) ed il primo maggio cade di domenica.
Sarà un notte del tricolore: Negozi aperti, musei aperti, musica, occasioni di incontro in tutta Italia, radiocronaca in diretta degli eventi minuto per minuto. Fra mercoledì 16 e giovedì 17 marzo l'Italia avrà la sua notte tricolore: una mega notte bianca su scala nazionale. Il 17 marzo poi tutti a riposo: sarà festa nazionale con scuole ed uffici chiusi.