venerdì 1 ottobre 2010

2 OTTOBRE: FESTA DEI NONNI

AUGURI A TUTTI I NONNI !!!


I nonni hanno un ruolo speciale in ogni famiglia. Hanno storie interessanti da raccontare, organizzano festicciole in famiglia e sono ovviamente sempre disponibili.



ORIGINI DELLA FESTA


L'idea di un giorno nazionale da dedicare ai nonni è venuta per prima ad una casalinga del West Virginia, Marian Mc Quade.
La signora Mc Quade, mamma di 15 figli e nonna di 40 nipoti, iniziò la campagna nel 1970, ma lavorava con gli anziani già dal 1956.
Nel 1978, l'allora Presidente americano, Jimmy Carter, proclamò che la festa nazionale dei nonni (Grandparents Day) fosse celebrata ogni anno la prima domenica di settembre dopo il Labor Day.
In questo giorno in America le scuole, la chiesa e le organizzazioni specifiche onorano nonni e anziani con speciali manifestazioni.
Alcune famiglie, in questo giorno, si radunano dilettandosi con giochi da tavolo che facilmente favoriscono gli incontri "generazionali" tra giovani e anziani.


FESTA DEI NONNI, PERCHE'?


Innanzitutto per dire grazie. Un "grazie" particolare a due figure fondamentali della famiglia e della società intera: il nonno e la nonna.
Il 2 ottobre si celebra la ancora “giovane” festa dei nonni. Istituita nel 2005 dal Parlamento che ha riconosciuto ufficialmente il ruolo fondamentale dei nostri nonni e non sfigura certamente accanto alla festa del papà e a quella della mamma.
La ricorrenza cade il 2 ottobre, il giorno in cui la Chiesa celebra gli Angeli, ed è concepita proprio come momento di incontro e riconoscenza nei confronti dei nonni-angeli custodi dell'infanzia.
E' davvero importante festeggiare i nonni in un grande abbraccio, ricordandoci quanto questa figura dia ogni giorno, in termini di aiuto concreto (e soprattutto dal punto di vista umano), alle loro famiglie e ai loro nipoti.
"I nonni sono coloro che vengono da lontano e vanno per primi, ad indagare oltre la vita; sono i vecchi da rispettare per essere rispettati da vecchi; sono il passato che vive nel presente ed i bambini sono il presente che vedrà il futuro ". (Maria Rita Parsi)
Nonni e nonne, veri e propri angeli custodi di nipoti e bambini.
Il 2 ottobre, festa degli Angeli Custodi, é l'occasione per manifestare attraverso una grande "Festa dei Nonni" tutta la sincerità dei sentimenti di amore, affetto, riconoscenza, tenerezza, che riescono a suscitare in nipoti e bambini.
È quello fra nonni e nipoti un rapporto incantato dove i sentimenti trovano una giocosa espressione di purezza, spontaneità, trasporto incondizionato.
La giornata a loro dedicata é il riconoscimento ufficiale del loro valore sociale, ma soprattutto educativo, affettivo, culturale e personale nei confronti dei nipoti, che in poco tempo ha riscosso un unanime consenso.
La "Festa dei Nonni" diventa infatti istituzionale nel 2005. Niente più dubbi quindi sulla "dovuta importanza al ruolo svolto dai nonni all'interno delle famiglie e della società in generale". Ricordo ancora il primo anno in cui fu istituita questa festa. Decidemmo subito di festeggiarla a scuola improvvisandola un po’, dato che eravamo ai primissimo giorni di scuola. Invitammo tutti i nonni degli alunni e con loro festeggiammo in maniera molto allegra e spontanea questa giornata a loro dedicata. Ogni bambino, oltre a fare un regalino simbolico ai propri nonni, dedicava loro anche una breve poesia o canzoncina. Insomma erano i “bambini” a prendersi cura dei "loro nonni"; per una volta i ruoli erano invertiti.