mercoledì 4 giugno 2008

POESIE NAPOLETANE

Alcune poesie di Salvatore Di Giacomo

PIANEFFORTE ‘E NOTTE (PIANOFORTE DI NOTTE )
Nu pianefforte ‘e notte (Un pianoforte di notte)Sona, luntanamente, (suona, lontano,)E ‘a musica se sente (e la musica si sente)Pe ll’aria suspirà. (per l'aria sospirare.)E’ ll’una: dorme ‘o vico (E' l'una: dorme il vicolo)Ncopp’a sta nonna nonna (su questa ninna nanna)
‘e nu mutivo antico (è un motivo antico)'e tanto tiempo fa. (di tanto tempo fa.)Dio, quante stelle ncielo!
(Dio, quante stelle nel cielo!)Che luna! E c’aria doce! (Che luna! E che aria dolce!)Quanto na bella voce (Quanto una bella voce)Vurria senti' canta'! (vorrei sentire cantare!)Ma solitario e lento (Ma solitario e lento)More ‘o mutivo antico; (muore il motivo antico;)
se fa cchiù cupo 'o vico
(si fa più buio il vicolo)dint’a ll’oscurità. (nell'oscurità.)
Ll’anema mia surtanto
(L' anima mia soltanto)rummane a sta fenesta. (rimane a questa finestra.)
Aspetta ancora. E resta,
(Aspetta ancora. E resta,)ncantannose, a penzà. (incantandosi, a pensare.)MARZO (MARZO)
Marzo: nu poco chiove
(Marzo. un poco piove)e n’ato ppoco stracqua (e un altro poco spiove)torna a chiovere, schiove, (torna a piovere, spiove,)rire ‘o sole cu ll’acqua. (ride il sole con l'acqua.)
Mo nu cielo celeste,
(Ora un cielo celeste,)mo n’aria cupa e nera, (ora un'aria cupa e nera,)mo d’o vierno 'e tempesta (ora di tempesta dell'inverno)mo n’aria ‘e primmavera. (ora un'aria di primavera.)N’ auciello freddigliuso (Un uccellino freddoloso)aspetta ch’esce ‘o sole, (aspetta che esca il sole,)'ncopp ’o tturreno 'nfuso (sopra il terreno bagnato)
suspireno ‘e vviole.
(sospirano le viole.)Catarì!…Che buo’ cchiù? (Caterina!...Che vuoi ancora?)Ntiénneme, core mio! (Tienimi, cuore mio!)Marzo, tu ‘o ssaie, si’ tu, (Marzo, tu lo sai, sei tu,)e st’ auciello song' io. (e questo uccello sono io.)

Nessun commento: