sabato 15 ottobre 2011

Giornata Mondiale dell'Alimentazione, le iniziative a Napol

Dopo un periodo di silenzio eccomi di nuovo a proporvi iniziative  trovate in rete ed altro.

Come ogni anno, nel periodo compreso tra il 15 ottobre e il 17 ottobre, si celebra la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, iniziativa promossa dalla FAO per sensibilizzare l’opinione pubblica mondiale sul problema irrisolto della fame e della malnutrizione.
E' fissato per sabato 15 ottobre l'appuntamento con le numerose iniziative organizzate dal Comune di Napoli.
Nello splendido scenario della Villa Comunale di Napoli sarà realizzato una sorta di percorso tematico per spiegare ai cittadini le qualità e le proprietà dei prodotti biologici, il loro prezzo, la loro provenienza e le modalità di conservazione.
"Si tratta di un'iniziativa” ha detto il primo cittadino partenopeo Luigi De Magistris “sui temi della sicurezza alimentare, della salute e dell'ambiente in una città che registra un alto tasso di obesità infantile e in cui è dunque necessario avviare una battaglia di prevenzione che, alla lunga, ci consentirà anche di abbattere i costi della sanità e di vivere meglio".
Punto focale dell'iniziativa sarà il coinvolgimento dei ragazzi e delle scuole, che devono rappresentare il volano principale per diffondere una nuova e corretta "cultura" alimentare.
All'iniziativa parteciperanno diverse associazioni ed organizzazioni:

L'Associazione Pizzaiuoli Napoletani installerà anche un forno a legna per i ragazzi che potranno cimentarsi nell'arte della pizza, oltre che un banchetto informativo sulle qualità organolettiche dei prodotti usati per fare la vera pizza napoletana.

Legambiente organizzerà un laboratorio sulla realizzazione di micro orti casalinghi e per i bambini "Il gioco dell'orto" ed organizzerà il laboratorio "Dalle api al miele".

La Coldiretti approfondirà le tematiche della tracciabilità, origine ed etichettatura dei prodotti.

Slow Food approfondirà il ruolo che i contadini, casari, pescatori e allevatori hanno nelle filiere alimentari.