lunedì 28 giugno 2010

E’ MORTO ALDO GIUFFRE’: UN ALTRO PEZZO DEL TEATRO ITALIANO E DI QUELLO NAPOLETANO CHE SE NE VA

Aldo Giuffrè
E’ morto a Roma Aldo Giuffré: aveva 86 anni compiuti il 10 aprile scorso. Era nato a Napoli nel 1924. Lo ha reso noto  il fratello Carlo, il quale ha detto di aver perso più di un fratello.  Il grande attore teatrale e cinematografico si è spento, ieri notte, dopo un’operazione di peritonite al San Filippo Neri

Il fratello Carlo
Il primo e grande maestro per lui fu Edoardo De Filippo, con il quale studiò e lavorò in una lunga gavetta con il fratello Carlo.
Ma Aldo, attore versatile, attraversò ogni mezzo espressivo, dalla radio, al cinema, alla tv passando dai ruoli comici a quelli drammatici.
Nato a Napoli il 10 aprile del 1924, debuttò in teatro nel 1942 con la compagnia di Eduardo De Filippo in “Napoli milionaria”. Esordì poi come annunciatore radiofonico non ancora ventenne, e dai microfoni di Via Asiago annunciò, il 25 aprile 1945, la fine della guerra. Aveva una bellissima voce che all’inizio degli anni ottanta però, in seguito a un’operazione alla gola, perse il suo bel timbro napoletano, ma non gli impedì di continuare nella recitazione. Svariati anche i suoi film a fianco del grande Totò come “IL TURCO NAPOLETANO”.


A lui rivolgiamo il nostro pensiero ricordandolo tutti con affetto e simpatia.